Il Comune di Bienno inzia la certificazione EMAS

Articoli / News
Inviato da sigeambiente 25 Mag 2006 - 15:17

Il Convegno prende spunto dal progetto, finanziato dalla Regione Lombardia, di certificazione ambientale EMAS del Comune di Bienno per dar voce al tema dello sviluppo sostenibile. Questo principio, adottato tra quelli fondamentali della propria economia da parte dell’Unione Europea, si prefigge di coniugare la crescita economica, con l’attenzione alla qualità della vita, intesa dal punto di vista sociale,e alla ricchezza del patrimonio naturale a disposizione di numerosi territori. La media Valle Camonica, in particolare, da tempo punta ad un rilancio economico che possa basarsi sulla valorizzazione del proprio territorio. In questa prospettiva uno sviluppo turistico di carattere sostenibile risponde alle esigenze espresse, ma è necessario comprendere e condividere con tutta la popolazione il significato di “sostenibilità”.

Solo attraverso la diffusione di una cultura della sostenibilità e di una educazione ambientale, orientata in tal senso, è possibile sperare di raggiungere l’obiettivo desiderato. A questo servirà il costituendo Comitato per lo Sviluppo Sostenibile che coinvolge anche le amministrazioni di Berzo Inferiore, Breno, Cividate Camuno e Prestine.
La certificazione ambientale EMAS pone le basi per un miglioramento continuo della gestione del territorio, la quale possa aiutare l’economia locale ad indirizzarsi verso la sostenibilità. Oltre alla certificazione EMAS vi sono altri strumenti di sostenibilità (la contabilità ambientale, la mobilità sostenibile, gli acquisti verdi) importanti per un territorio che vuole eccellere nelle proprie scelte. Il Convegno vuole essere un momento di confronto e riflessione sui temi sopra proposti.

http://www.sigeambiente.it/convegnobienno.htm

Questo articolo è stato inviato da A21ITALY
  http://www.a21italy.it/a21italy/

La URL di questo articolo è:
  http://www.a21italy.it/a21italy/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=7